Sonoff mini-RBS tapparelle serrande tende Matter
ITEAD amplia la propria gamma automazione con un dispositivo atteso da tempo: il Sonoff Smart Roller Shutter Switch MINI-RBS, un modulo Wi-Fi specificamente progettato per il controllo di motori AC bidirezionali (tapparelle, tende, veneziane, ecc.) tramite comandi UP / DOWN / STOP e gestione della posizione.
A differenza di moduli generici (come il Sonoff Dual r3, non pensato nativamente per carichi interbloccati), questo nuovo switch è dedicato alla gestione di carichi motorizzati AC, con logica interna di blocco incrociato per evitare cortocircuiti, timer di calibrazione e controllo percentuale della posizione tramite stima temporale.
Il Sonoff Smart Roller Shutter Switch si basa con ogni probabilità su ESP32, coerentemente con altri dispositivi ITEAD, e gestisce due relè AC in mutua esclusione, con logica software di sicurezza che impedisce l’attivazione simultanea dei due sensi (salita/discesa).
Il modulo espone due ingressi per pulsanti fisici (configurabili come interruttori o pulsanti momentanei), utili per l’integrazione in impianti esistenti con comandi a muro.
Questo dispositivo colma una lacuna significativa nella linea Sonoff: un modulo specifico per motori AC bidirezionali, sicuro, compatto e integrabile anche in impianti civili standard (es. scatole da incasso 503 o retro di frutti a parete).
Fino a oggi, per ottenere una tapparella “smart” in ambiente Sonoff, si ricorreva a:
-
soluzioni come Sonoff Dual r3 (non progettato per tapparelle);
-
cablaggi doppi con due relè e interlock manuale;
-
oppure all’uso di moduli di terze parti (Shelly, Fibaro, ecc.).
Con questo prodotto, ITEAD offre finalmente una soluzione nativa, economica e integrabile, adatta sia a chi resta nell’ecosistema eWeLink, sia a chi sviluppa sistemi locali full custom.
Scheda di installazione